COLOSTRO...
 

COLOSTRO, IMMUNOGLOBULINE ED ALTRI INSULTI ALL’INTELLIGENZA DEGLI SPORTIVI

Dr. Massimo Guglielmi




Per tanto tempo siamo stati sommersi da integratori inutili che ci hanno fatto spendere enormi quantità di denaro, gli anni '80 ci hanno sommerso di steroli, clorofilla ed altre amenità. Poi ultimamente sembrava che la scienza dell'integrazione avesse preso una nuova strada, i nuovi integratori aiutavano davvero il recupero e lo sviluppo muscolare (creatina, glutammina, BCAA, ecc.), ma piano piano e soprattutto in modo subdolo ecco tornare alla carica gli integratori fasulli. In modo subdolo perché vengono citate decine di studi effettuati a dimostrare l'efficacia del prodotto, che in realtà non hanno senso. Ma analizziamo in modo chiaro la questione:

IL COLOSTRO: è un liquido secreto dalle ghiandole mammarie di mammiferi di sesso femminile che hanno appena partorito. Serve al cucciolo (vitello, bambino, ecc.) per avere una prima forma di nutrimento e soprattutto per avere una protezione immunitaria. Nel colostro oltre alle immunoglobuline vengono secreti tutta una serie di fattori di crescita tra i quali spiccano i fattori di crescita insulino-simili I e II (IGF-I e IGF-II). Alcune ditte di integratori venute a conoscenza di questo si sono dette: "Perché non sfruttare la presenza di queste sostanze nel colostro, per venderglielo a peso d'oro a quei fessi dei bodybuilder? Si sa, che appena sentono odore di ormoni o sostanze simili non badano a spese. Noi gli spieghiamo per bene cosa sono i fattori di crescita e l'importanza delle immunoglobuline per una buona salute, gli forniamo una lunga bibliografia che così sembriamo molto seri ed infine gli vendiamo il tutto."

C'è una cosa che però evitano di mettere in chiaro:

* Gli studi che mettono in bella mostra nelle bibliografie o che vengono citati non utilizzano queste sostanze per via orale, ed il motivo per il quale non vengono usati per via orale è la completa incapacità dell'apparato digerente di un adulto di assimilare intatte queste sostanze.


Mi spiego meglio, le immunoglobuline ed i vari fattori di crescita sono proteine e noi non siamo in grado di assimilare attraverso l'intestino proteine intere, ma solo i loro componenti più semplici: aminoacidi o piccoli peptidi.

Solamente il neonato durante le prime settimane di vita ha dei recettori specifici sulle cellule epiteliali dell'intestino capaci di assorbire le immunoglobuline (IgA ed IgM) e attraverso un processo detto di DIACITOSI è capace di assorbire alcune proteine intere (probabilmente i fattori di crescita). Se non siete dei neonati, le immunoglobuline ed i vari fattori di crescita presenti nel colostro, non sono altro che semplici proteine che verranno scomposte in aminoacidi come tutte le altre proteine. Non svolgeranno alcun ruolo biologico, perché non supereranno intere l'intestino.

Quindi evitate di spendere soldi per comprare integratori inutili e soprattutto non fidatevi delle ditte di integratori che vogliono farvi passare per fessi.

Come sempre, buon allenamento!